Medical

Division of CBC (Europe) Srl

EAW-AG25
Soluzioni innovative per l'igiene degli ambienti e degli alimenti

Il concetto rivoluzionario dell'acqua elettrolizzata per eliminare virus, batteri e funghi dagli ambienti e dal cibo in un apparecchio che trasforma la semplice acqua di rete in un prodotto dalle proprietà sanificanti e sanitizzanti in grado di competere con i più sofisticati detergenti e disinfettanti chimici.

 
AG25
Una scelta ecocompatibile caratterizzata da grande semplicità d'uso e ridotti costi di gestione.
e-WaterWATER
Un concetto semplice e rivoluzionario
Il principio sul quale si basa l'e-water (acqua elettrolizzata), è semplice quanto rivoluzionario.
 
Il generatore EAW-AG25 produce acqua elettrolizzata attraverso un processo di elettrolisi a membrana.
In pratica durante il processo, con il semplice ausilio di un sale (cloruro di sodio o di potassio), all'anodo (+) viene prodotto acido ipocloroso e l'acqua assume un pH ≤ 3.0 (acqua acida, disinfettante), mentre al catodo (-) viene prodotto idrossido di sodio con l'acqua a pH 11.0 (acqua alcalina, detergente).
 
 
AxLxP: 860 x 550 x 760 mm
Capacità prod. EAW Acida: 2,5 l/min
Capacità prod. EAW Alcalina: 2,5 l/min
 ROX
 

Doppia azione

Detergente e disinfettante Per le loro caratteristiche, i due tipi d'acqua che vengono generati a partire da acqua di rete trattata per osmosi inversa all'interno dell'apparecchiatura stessa, trovano impieghi differenti e sinergici:

  • l'acqua alcalina è in grado di emulsionare le proteine e le sostanze oleose e si può utilizzare come un efficace detergente per rimuovere lo sporco e pulire in modo più accurato di quanto consenta l'acqua normale;
  • l'acqua acida è invece caratterizzata da un 'azione disinfettante ed è in grado di eliminare gli agenti infettivi dagli ambienti, dai pavimenti, dalle superfici di lavoro, dalgi utensili in genere, dalle mani e dagli alimenti;
  • utilizzati separatamente o in successione, i due tipi d'acqua così prodotti, consentono di ottenere risultati decisamente superiori a quelli dei prodotti chimici classici.

 

Soluzione ideale contro la contaminazione degli alimenti

Il sistema e-water rappresenta anche una soluzione sicura al problema sempre più attuale della contaminazione degli alimenti. La contaminazione può essere primaria (conservazione inadeguata, igiene insufficiente durante la preparazione) o secondaria (posate e stoviglie, le mani di che serve i piatti).

I principi base per prevenire la contaminazione alimentare impongono di impedire l'ingresso dei batteri, prevenire la proliferazione e provvedere alla loro eliminazione. Con il ricorso sinergico all'acqua alcalina ad azione detergente e all'acqua acida ad azione disinfettante, l'e-water consente di rispondere a tutte queste esigenze, prevenendo sia la contaminazione primaria sia la contaminazione secondaria degli alimenti.


Vantaggi immediati e a lungo termine

Il sistema è particolarmente adatto alla gestione delle problematiche igienico-alimentari delle comunità frequentate da molte persone (hotel, mense, ospedali, ambulatori, caserme, grandi studi professionali).

Facile da utilizzare, compatto, EAW AG25 assicura vantaggi che si manifestano sia immediatamente sia a lungo termine.

L'uso dell'acqua elettrolizzata elimina il ricorso a sostanze chimiche, senza lasciare residui dopo la pulizia ed eliminando gli odori sgradevoli.

Comporta inoltre ridotti costi di gestione e, non richiedendo le dispersive procedure di diluizione dei detergenti/disinfettanti classici, contribuisce a ridurre i tempi di lavorazione in margini di assoluta sicurezza per la salute ed eco-compatibilità totale (il refluo è pur sempre acqua e quindi smaltibile senza problemi).

  • Estrema semplicità d'uso
  • Ridotti costi di gestione
  • Ridotti tempi di lavorazione
  • Nessun bisogno di ricorrere a sostanze chimiche
  • Assenza di residui dopo la pulizia
  • Eliminazione di odori sgradevoli
  • Nessun pericolo per la salute
  • Eco-compatibilità totale

Prove di efficacia sulle superfici

L'efficacia del sistema e-water nell'eradicazione dei principali batteri che contaminano le superfici dei luoghi di lavorazione e degli ambienti è stata valutata con studi scientifici pubblicati su prestigiose riviste internazionali.

L'efficacia antibatterica dell'e-water su diversi materiali è stata dimostrata attestando la completa eliminazione di patogeni come Enterobacter aerogenes (Tabella 1) e Staphylococcus aureus (Tabella 2) che invece persistevano in misura significativa dopo lavaggio con soluzione di controllo. 



Prove di efficacia sugli alimenti

Anche l’efficacia dell’e-water contro la contaminazione degli alimenti è stata valutata da diversi studi scientifici internazionali. Uno studio pubblicato sulla rivista Applied and environmental microbiology, per ha analizzato la capacità dell’acqua elettrolizzata alla temperatura di 23°C e per diversi tempi di esposizione nell’inattivazione di patogeni estremamente resistenti come l’Escherichia coli O157:H7, la Salmonella enteritidis, e la Listeria monocytogenes.

Come si può notare dalla Tabella 3, già dopo 5 minuti di esposizione all’e-water i risultati erano decisamente superiori rispetto al lavaggio di controllo e a 10 minuti di esposizione l’eradicazione dei germi era totale.